slide 3
slide 2
slide 1
previous arrow
next arrow

Coral nord: La poesia in un gioiello

MI PRESENTO:

Mi chiamo Maurizio Riboldi e sono un artigiano orafo. Da sempre mi interesso dell’arte in ogni sua forma: architettura, scultura, pittura, cinema, musica…tutto ciò che è in grado di trasmettere un’emozione. In particolare, negli ultimi trent’anni mi sono dedicato alla produzione di gioielli: nel mio laboratorio, che è un po’ come una seconda casa, do forma alle mie idee.

FILOSOFIA:

Ogni mia creazione nasce da una gran quantità di ricordi, impressioni, immagini legate al mio vissuto, che si concretizzano in un accessorio di alta oreficeria mediante la fusione di poesia e tecnica artigiana.

Credo nella capacità del gioiello di narrare una storia, di provocare emozioni e suggestioni; per questo, ogni mio pezzo è realizzato con grande cura e attenzione al dettaglio: le parti in metallo (sempre oro o argento) sono forgiate con tecniche antiche, ogni lastrina, filo o componente sono lavorati rigorosamente uno ad uno a mano con passione.

Allo stesso modo, la scelta delle pietre è frutto di esperienza e accurata selezione.

Inoltre, amo riscoprire le potenzialità di un ‘vecchio’ monile, che i clienti hanno nel cassetto da tempo, ricreandolo secondo la poetica di CORAL NORD

La mia ricerca del pezzo unico mi ha portato, negli ultimi anni, a lavorare anche con materiali più ‘poveri’ quali ebano, madreperla e avorio fossile, che taglio a mano nel mio laboratorio.

Ogni elemento è posizionato dopo lunghe riflessioni, accostamenti, studi di forme; niente è posto a caso, anche nell’irregolarità apparente c’è un lungo percorso di prove e ricerca.

Nel mio sito potrete trovare un’ampia scelta di gioielli pronti (tutti pezzi unici), tutti realizzati con grande passione e ricerca.