Collezione orecchini  ‘’BATTITO D’ALI’’

LA SEMPLICITA’ NELL’ARTE, E’, IN GENERALE, UNA COMPLESSITA’ RISOLTA (Costantin Brancusi)

Amo l’arte.
Vivo in un Paese con un grande patrimonio artistico e architettonico, e forse ciò ha influenzato la mia sensibilità verso tutto ciò che ha un valore estetico.

In particolare, ho iniziato ad avvicinarmi all’arte contemporanea fin da giovane, con appassionata attenzione all’arte astratta.

Il mio interesse va soprattutto agli artisti che sono riusciti a sintetizzare lo spirito dei nostri tempi con le loro opere: Brancusi con le sue sculture semplificate fino all’essenza, Burri con le sue terre e combustioni, Calder con le sue acrobatiche e all’apparenza infantili sculture cinetiche…
La collezione di orecchini ”BATTITO D’ALI”  nasce proprio dall’osservazione delle sculture di Costantin Brancusi, che ritengo sia stato un maestro nella sintesi delle forme.

Da una delle sue sculture più conosciute, ‘’UCCELLO NELLO SPAZIO’’ prende avvio il mio studio di forme di gocce asimmetriche, scolpite in vari materiali (ebano, avorio, madreperla) e sviluppate in varie estensioni e dimensioni.
Ogni coppia di queste gocce è accompagnata da pietre preziose che con le loro trasparenze e colori danno vivacità e da supporti in oro giallo raffiguranti ali stilizzate (una citazione dell’uccello in volo) che avvolgono con eleganza il lobo di chi li indossa.

Ogni parte di questi orecchini è sempre realizzata a mano nel mio laboratorio e ogni coppia di gocce è diversa dalla precedente.

Tutti i supporti in oro sono forgiati a mano nel mio laboratorio con attrezzature tradizionali, pezzo per pezzo, con tecniche antiche, fino ad ottenere un gioiello unico per ornare con eleganza colei che lo indosserà.