MATERIALI INSOLITI : il CORNO.
Fin dall’alba dei tempi, il corno è uno dei materiali più versatili, belli e naturali.
È piacevole da tenere in mano, regola l’umidità, non contiene sostanze allergeniche ed è quindi ideale per prodotti che vengono a contatto con la pelle umana, come ad es. pettini, gioielli, cucchiai, impugnature di coltelli ecc.
Il corno è più duro e più denso e resistente all’usura di gran parte dei tipi di legno. Pur avendo una struttura fibrosa, nella lavorazione ha un comportamento piuttosto omogeneo e può essere agevolmente tornito o tagliato con grande precisione. Naturalmente, ogni prodotto in corno è unico in termini di colore e disegno. Un oggetto in corno diventa inconfondibile in termini di aspetto e tatto grazie alla lavorazione manuale.
Le piccole irregolarità non sono percepite come un difetto, bensì come pregi di un oggetto unico ed artigianale.
M sono avvicinato ai gioielli in corno quasi per caso, una decina di anni fa, con un paio di bracciali grandi a fascia che mi erano stati regalati da un fornitore, e dei quali non sapevo cosa fare.
Ho cominciato a disegnare forme che mi potevano sembrare aggraziate e funzionali, ed ho cominciato a tagliare questo per me nuovo materiale.
Sono stato subito rapito dalla ottima lavorabilità e dalla bellezza, soprattutto visiva ed al tatto, di questi nuovi oggetti che stavano prendendo forma tra le mie mani.
Ho pensato che avrei potuto farne dei gioielli che niente avevano da invidiare a quelli fatti con materiali più ‘nobili’.
Sfruttando la varietà di colori e di campiture di diversa tonalità, ho scolpito pescigatti, pesciolini e mante di tutte le misure, per la collezione ‘’AQUA’’. Sono passato poi all’astrazione con forme più geometriche pure.
Non so dire esattamente perché, ma quando comincio a disegnare forme geometriche, mi escono sempre delle forme che sembrano uscite dagli anni ’60 e ’70.
In quegli anni, tutte le espressioni artistiche ed estetiche (mobili, tende, tappezzerie, abiti) erano gioiosamente libere, e io, bambino, ero circondato da ogni parte da questa girandola di disegni e colori.
Ho pensato quindi che queste forme, con questo bellissimo materiale, abbinate al mio modo di lavorare l’oro, potessero diventare dei buoni gioielli.
E’ nata così la collezione ‘’SIXTIES’’, in corno inizialmente, e altri materiali in seguito, caratterizzata da grandi, ma leggeri orecchini sempre montati in oro giallo con le caratteristiche geometrie di quegli spensierati anni.
Nel mio sito CORAL NORD Gioielli Unici a Milano, alla sezione orecchini, per la collezione ”SIXTIES” troverete una selezione di questi grandi e leggeri orecchini, pronti da indossare. Alla sezione pendenti, per la collezione ”AQUA” troverete i miei pesci scolpiti e finiti in oro.